Attività

attività cooperativa pietra alta servizi

©Max Ferrero

La Cooperativa è attiva nella PROGETTAZIONE e GESTIONE DI SERVIZI SOCIO-SANITARI ED EDUCATIVI rivolti a tutte le tipologie di utenza.

Ad oggi le attività gestite sono le seguenti:

  • Assistenza domiciliare alla persona e presso presidi socio assistenziali e sanitari, nonché di collaborazione domestica (assistenti familiari) svolta anche presso i suddetti presidi.
  • Intermediazione culturale e tutoraggio in progetti di inclusione sociale. È proseguita con successo nel corso degli ultimi anni l’attività di consulenza psichiatrica, psicologia e di mediazione interculturale a favore di stranieri in situazione di fragilità psichica e non ancora presi in carico dai servizi del territorio. Tale attività (Centro Migranti Marco Cavallo) è stata possibile grazie ad un contributo della Compagnia di S. Paolo a valere per tutto il  2015, integrati da piccoli contributi della Città di Torino.
  • Accoglienza integrata ed assistenza a favore di cittadini stranieri richiedenti e/o titolari di protezione internazionale: dal 2014 gestiamo servizi nei territori delle Provincia di Torino (In particolare nei comuni di Torino, Alpignano, Viù, Lanzo, Lemie) della Provincia di Biella (Comune di Candelo) e del Comune di Moncalieri.
  • Progetto Luna: gli utenti del Progetto Luna sono minori pre-adolescenti e adolescenti residenti nel Comune di Dogliani. Il Centro è frequentato da circa 35 ragazzi/e per lo svolgimento dei compiti e per le attività di animazione proposte dal Centro stesso.
  • Assistenza scolastica Vignolo: Servizio rivolto a bambini con disabilità frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il Servizio prevede anche l’assistenza allo scuolabus durante il trasporto degli alunni. Nel mese di luglio viene effettuato il servizio di centro estivo.
  • D. Accompagnamento Città di Torino: Il servizio è rivolto all’assistenza al trasporto di studenti disabili deambulanti e non deambulanti frequentanti la Scuola Materna, la Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado. Inoltre il servizio prevede l’assistenza durante il trasporto ad alunni normodotati presso le Scuole Primarie “Villa Genero” e “Cavoretto”. Nell’anno scolastico 2019-2020 gli studenti che hanno usufruito del servizio sono stati circa 400 Durante il periodo estivo viene effettuato il servizio di Centri Estivi.

Per maggiori informazioni contattaci.